IMPRESA SOSTENIBILE

GreenWay è il sistema di gestione ideale per le aziende che intendono certificarsi ISO 14001 e ottenere la Registrazione EMAS, in quanto fornisce alle imprese gli strumenti per ottemperare a quanto è previsto dallo standard internazionale e dal relativo regolamento: dalla definizione della Dichiarazione Ambientale, fino alla convalida da parte dell’Ente accreditato e dal Comitato EMAS III. 

WEKEY e i suoi professionisti forniscono indicazioni su come “pesare” da un punto di vista ambientale i molteplici aspetti dei singoli processi aziendali (acquisto, stoccaggio, distribuzione, sviluppo del prodotto, produzione, ecc.), in modo da ridurre il loro impatto sull'ambiente.

QUALITÀ CERTIFICATA

GREENWAY è un Sistema di gestione ambientale immediatamente certificabile che consente di gestire in modo sistemico gli aspetti ambientali inerenti i processi, in un'ottica di efficienza e miglioramento delle performance ambientali. Un grande vantaggio per le imprese che possono così massimizzare i costi di gestione e capitalizzare l’investimento in tempi certi.

GREENWAY è stato sviluppato per fornire alle imprese un sistema di gestione integrato in grado di soddisfare i requisiti previsti dalla norma internazionale ISO 14001 e dal Regolamento UE 1221/2009 - EMAS, nonché in perfetta compliance con la normativa nazionale. 

CERTIFICAZIONE ISO 14001
REGISTRAZIONE EMAS

Inoltre, GREENWAY è un sistema di gestione ambientale integrato che può essere indirizzato al raggiungimento di obiettivi specifici riferiti a ulteriori standard internazionali ad adesione volontaria, in grado di qualificare ulteriormente l’impresa e i suoi prodotti e servizi.

Tra le certificazioni aggiuntive che si basano sullo studio del Ciclo di vita, così come normato dalla ISO 14040 - LCA – LIFE CYCLE ASSESSMENT e che le aziende possono integrare al paradigma GREENWAY , le più importanti sono:

CARBON FOOTPRINT - ISO 14064 / ISO 14067
WATER FOOTPRINT - ISO 14046
ECOLABEL UE

VANTAGGI

MENO COSTI GESTIONALI
Riduzione dei costi gestionali attraverso l'efficientamento dell’uso delle materie prime, di rifiuti e di emissioni e la riduzione dei premi assicurativi.

GARE E APPALTI
Soddisfacimento dei requisiti e/o punteggi maggiori in caso di partecipazione a gare di appalto pubbliche.

RAPPORTI CON LA PA
Sorveglianza degli adempimenti normativi in materia ambientale e agevolazioni al rilascio di autorizzazioni da parte delle autorità preposte.

REPUTAZIONE AZIENDALE
Miglioramento dell’immagine aziendale nei confronti dei clienti e delle parti interessate grazie all'impegno profuso nella tutela ambientale.

GREEN MANAGEMENT

L'offerta dei servizi proposti da WEKEY per la tutela ambientale è finalizzata alla verifica della compliance legislativa, a supportare il cliente nel miglioramento delle proprie prestazioni in termini di consumo di risorse naturali e, infine, a migliorare la reputazione aziendale nei mercati nazionali e internazionali.

Riduzione scarti
57%

Protezione del business
48%

Vantaggio competitivo
52%

Conformità
76%

Riduzione del rischio
53%

Riduzione del rischio
60%

Il 57% delle imprese ha ridotto gli scarti di produzione e ottimizzato i processi; il 48% delle imprese è riuscita a proteggere il proprio business dai propri concorrenti; il 52% delle imprese ha incrementato il vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti; il 76% delle imprese ha migliorato il proprio livello di conformità alla normativa e all'industria; il 53% delle imprese ha ridotto il rischio d'impresa e migliorato la propria patrimonializzazione; il 60% delle imprese è riuscita a trasmettere maggiore fiducia nel proprio business nei confronti degli stakeholders.

RICHIEDI INFORMAZIONI