RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

WEKEY aiuta le imprese a ottemperare alle disposizioni normative relative alla gestione dell’impatto ambientale delle loro attività, garantendo il monitoraggio e l’analisi dell'intero processo produttivo, dalle emissioni in aria e in acqua, a rumore e vibrazioni, dalla gestione dei rifiuti e delle sostanze pericolose.

L'offerta dei servizi proposti da WEKEY per la tutela ambientale è finalizzata alla verifica della compliance legislativa, a supportare il cliente nel miglioramento delle proprie prestazioni in termini di consumo di risorse naturali e, infine, a migliorare la reputazione aziendale nei mercati nazionali e internazionali.

WEKEY, offre un servizio di consulenza specifico per ogni realtà aziendale volto alla progettazione e all'implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale e dei Rifiuti conformi alle norme/linee guide di riferimento, nazionali e internazionali. Inoltre, il team di WEKEY è in grado di fornire una consulenza specifica nella progettazione di Sistemi di gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza.

I NOSTRI SERVIZI

Cliccando sul titolo troverete una spiegazione dettagliata del servizio e un piccolo approfondimento tematico. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

CHECK UP E ANALISI AMBIENTALE

L’Analisi Ambientale è una valutazione complessiva delle problematiche ambientali connesse all’attività aziendale, costituisce quindi il punto di partenza per l’individuazione sia degli interventi necessari all’ottenimento della conformità legislativa in campo ambientale che per l’eventuale definizione di obiettivi di carattere ambientale che l’azienda vuole sviluppare.

CONSULENZA SULLA GESTIONE RIFIUTI

WEKEY offre consulenza sulla corretta gestione operativa e amministrativa dei rifiuti. Tra i vari servizi proposti si evidenziano: gestione operativa deposito temporaneo di rifiuti, compilazione del registro di carico/scarico e del formulario trasporto rifiuti, dichiarazione MUD, iscrizione/rinnovo albo gestori ambientali, SISTRI e predisposizione autorizzazioni per impianti di trattamento rifiuti.

ASSUNZIONE INCARICO DI MANAGER AMBIENTALE

Si tratta del soggetto nominato dal datore di lavoro e in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi ambientali relativi alle attività lavorative, incaricato del coordinamento e della gestione del Servizio di Prevenzione Ambientale (SPA), ovvero l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi ambientali. La nomina del Manager Ambientale non rappresenta un obbligo del datore di lavoro, bensì un servizio aggiuntivo qualificato oggigiorno necessario per “sgravare” l’imprese dall’onere di gestione degli aspetti ambientali, sia amministrativi che operativi.

DUE DILIGENCE AMBIENTALI

Il team di esperti WEKEY può effettuare verifiche finalizzate ad identificare le condizioni di siti industriali e commerciali con lo scopo di identificare le “passività ambientali”, ossia ogni potenziale onere occulto necessario alla salvaguardia dell’ambiente. L’incidenza di tali passività sul valore reale di una proprietà e la possibilità che queste possano generare pendenze amministrative o penali sono tra le principali motivazioni che rendono queste valutazioni molto importanti nel caso di qualsiasi tipo di acquisizione immobiliare.

POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

WEKEY crede vivamente nel principio di Sviluppo Sostenibile e di come tale approccio possa incidere positivamente nello sviluppo aziendale. A tal proposito WEKEY ha messo a punto specifici servizi inerenti tema della sostenibilità, proponendosi come partner affidabile in questo percorso aziendale.

VALUTAZIONI DI IMPATTO ACUSTICO ESTERNO

Valutazione impatto acustico esterno eseguita da tecnici WEKEY abilitati in acustica ambientale.

SUPPORTO TECNICO

Cliccando sul titolo troverete una spiegazione dettagliata del servizio e un piccolo approfondimento tematico. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

ASSUNZIONE INCARICO CONSULENTE ADR

Il Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose su strada e per ferrovia è quella figura professionale di cui si devono avvalere le imprese che effettuano il trasporto, il carico o lo scarico di rifiuti pericolosi. WEKEY, tramite suoi tecnici altamente specializzati e qualificati, assiste le aziende nello sviluppo di tutti gli adempimenti necessari all’assoluzione degli obblighi in materia.

AUTORIZZAZIONI ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

Predisposizione della domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera secondo quanto definito dal D.lgs. 152/2006; Comunicazioni amministrative agli enti competenti.

AUTORIZZAZIONI DI SCARICHI IDRICI INDUSTRIALI

Predisposizione della domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera secondo quanto definito dal D.lgs. 152/2006 e dal R.R. n.4/2006 relativo alle acque di prima pioggia; Comunicazioni amministrative agli enti competenti.

AUTORIZZAZIONI DI SCARICHI ACQUE PRIMA PIOGGIA

Predisposizione della domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera secondo quanto definito dal D.lgs. 152/2006 e dal R.R. n.4/2006 relativo alle acque di prima pioggia; Comunicazioni amministrative agli enti competenti.

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE - AUA

WEKEY fornisce consulenza per la predisposizione della Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) per la richiesta di rilascio/rinnovo/modifica sostanziale di un’autorizzazione ambientale e l’eventuale partecipazione a Conferenze di Servizi.

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE – AIA

WEKEY fornisce consulenza per la predisposizione della domanda di AIA e supporto tecnico-scientifico per la redazione della documentazione tecnica richiesta. Le principali attività riguardano: analisi del processo produttivo, analisi delle migliori tecniche disponibili (BAT), richiesta dei pareri, concessioni e pratiche presso gli Enti coinvolti nel procedimento e consulenza e assistenza tecnica durante tutto il procedimento tecnico-amministrativo.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

WEKEY attraverso il proprio sistema di gestione GreenWay® supporta le imprese nella gestione attiva dell’impatto ambientale, garantendo il monitoraggio e l’analisi dell'intero processo produttivo. GreenWay® consente di gestire in modo sistemico gli aspetti ambientali relativi ai processi aziendali, in ottica di efficienza e miglioramento delle performance ambientali.

CERTIFICAZIONE EMAS E ISO 14001

GreenWay® è il sistema di gestione ideale per le aziende che intendono certificarsi ISO 14001 e ottenere la Registrazione EMAS, in quanto fornisce alle imprese gli strumenti per ottemperare a quanto è previsto dallo standard internazionale e dal regolamento UE: dalla Dichiarazione Ambientale, fino alla convalida dell’Ente accreditato e dal Comitato EMAS III.

LCA – LIFE CYCLE ASSESSMENT

GreenWay® è un sistema di gestione ambientale integrato che può essere indirizzato al raggiungimento di obiettivi specifici riferiti a ulteriori standard internazionali ad adesione volontaria, che si basano sullo studio del Ciclo di vita, così come normato dalla ISO 14040 - LCA – LIFE CYCLE ASSESSMENT, in grado di qualificare ulteriormente l’impresa e i suoi prodotti e servizi.

RICHIEDI INFORMAZIONI