BANDO STOREVOLUTION – SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER L’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI

Il bando Storevolution promosso da Regione Lombardia supporta i negozi e le PMI commerciali al dettaglio in sede fissa attraverso un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con lo scopo di affrontare i cambiamenti legati alla rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori e di consentire un riposizionamento strutturale del modo di fare negozio.

Domande a partire dal 10 settembre 2018.

Descrizione
Il bando supporta le micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa con lo scopo di affrontare i cambiamenti legati alla rivoluzione digitale che ha cambiato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori e di consentire un riposizionamento strutturale del modo di fare negozio. Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di soluzioni e sistemi digitali da parte dei soggetti beneficiari per:

1. Organizzazione del back-end ossia nei processi di interazione retailer-fornitori o processi interni del retailer:

  • sistemi ERP;
  • soluzioni a supporto della fatturazione elettronica;
  • self scanning;
  • sistemi di business intelligence e business analytics;
  • soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking;
  • sistemi per il monitoraggio dei clienti in negozio (attraverso telecamere e sensori);
  • sistemi per demand and distribution planning;
  • sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId;
  • soluzioni di intelligent transportation system.

2. Sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita:

  • sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi;
  • sistemi per l’accettazione di couponing e loyalty;
  • chioschi, light box, totem e touchpoint;
  • sistemi di cassa evoluti e Mobile POS;
  • Electronic Shelf Labeling e Digital Signage;
  • vetrine intelligenti, specchi e camerini smart;
  • realtà aumentata;
  • sistemi di sales force automation;
  • sistemi di in store mobility;
  • sistemi CRM e proximity marketing;
  • sistemi di self-scanning.

3. Omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail online:

  • sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita;
  • sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita;
  • siti informativi/e commerce e app/mobile site.

Nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita, a fronte della presentazione di un progetto di riposizionamento strategico del punto vendita (store), verso il mercato e i consumatori, con modifica del layout, delle attrezzature e degli arredi, del target, del merchandising e dell’offerta di servizi resi alla clientela, sono ammissibili, nel limite massimo del 30% delle spese ammissibili, anche investimenti per la sostituzione di arredi. In tal caso è comunque obbligatorio l’abbinamento di uno dei precedenti interventi (1,2 e 3).

Gli interventi devono essere realizzati unicamente presso il punto vendita (unità locale) ubicato in Lombardia. In presenza di più unità locali ubicate in Lombardia, l’impresa dovrà sceglierne una sola ed indicarla in fase di domanda. Nelle aggregazioni, per ciascun partner dovrà essere indicato un singolo punto vendita in Lombardia oggetto dell’investimento.

Chi può partecipare
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa, in forma singola o aggregata, aventi almeno un punto vendita in Lombardia e che svolgano un’attività classificata con i codici ATECO 2007 G47 compresi tutti i sottodigit. (NB: il codice ATECO deve essere quello primario riferito al punto vendita indicato in visura camerale e oggetto di intervento a valere sul presente bando).

Sono comunque escluse dal bando le imprese che svolgono attività primaria, risultante dalla visura camerale, di cui al codice ATECO 47.78.94 commercio al dettaglio di articoli per adulti (sexy shop), nonché quelle in forma itinerante (codici ATECO G 47.8 e G 47.9 compresi tutti i sottodigit.)

Caratteristiche dell'agevolazione
Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatoria finale.

Il procedimento di valutazione si compone di una fase di verifica di ammissibilità formale e una fase di valutazione tecnica dell’intervento.

L’agevolazione, in regime “de minimis” consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA, nel limite massimo di 20.000 euro per le imprese in forma singola e pari al 60% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA, nel limite massimo di 60.000 per aggregazione (che deve essere di minimo 6 imprese).

Sono ammissibili investimenti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 10.000 euro per le imprese in forma singola e 20.000 per l’aggregazione.

Il contributo è erogato a saldo a fronte della rendicontazione delle spese. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo per un solo punto vendita a valere sul presente Bando, in forma singola oppure in forma aggregata.

Riferimento BURL
Bollettini Ufficiale Regione Lombardia:

  • n. 23 dell’ 08 giugno 2018, Serie Ordinaria (decreto n. 8193 del 4/ giugno 2018)
  • n. 26 del 29 giugno 2018, Serie Ordinaria (decreto n. 9379 del 27 giugno 2018)
  • n. 32 del 07 agosto 2018, Serie Ordinaria (decreto n. 11192 del 31 luglio 2018)

 

TEMPO RESIDUO PRIMA DELLA SCADENZA DEL BANDO:

Loading...
CONTATTA IL CONSULENTE E OTTIENI INFORMAZIONI